mercoledì 25 luglio 2007

un artista senza pittura non è un artista, o no?

Sto lavorando ad un quadro..con mio padre (io ho ripreso da lui la propensione artistica)..
Il quadro è per un medico che si occupa di psichiatria..

Lavorare con mio padre all'inizio è stato difficile (siamo due "titani" che si scontrano misà) ma almeno ora abbiamo un bozzetto ("computerizzato").. eccolo ..


Sarà una tempera su tela di almeno 80 x 55 cm (papà ne ha fatte molte da giovane) .
Il soggetto è il famosissimo "Amore e psiche" di Antonio Canova (considerato l'ultimo dei grandi scultori italiani, è esponente del Neoclassicismo del secondo 700) scelto apposta perchè è una scultura famosa e perchè ha a che fare con la psiche e quindi con l'uomo. Sulla base della scultura si intravede il volto di quello che è considerato il fondatore della psicanalisi, Sigmund Freud che ha scritto nel 1900 il suo primo testo "Interpretazione dei sogni" ed è per questo che lo sfondo del quadro ha un'atmosfera vagamente onirica, o comunque si allontana da paesaggi reali..

Sarà un'idea vincente? .. bhè, intanto l'estate si preannuncia interessante ..
Appena potrò metterò il lavoro in progress o finito ..

2 commenti:

ungarina ha detto...

ciaoo bea!!
è un lavoro molto interessante.. anche molto difficile, ma tu sei brava.. non vedo l'ora di vederlo teminato.. anche io e mio padre stiamo portando aventi dei lavori insieme...ma è molto meno romantico ciò che stiamo facendo..
si tratta dei lavori di ristrutturazione della casa in campagna... ora stiamo sistemando il cancello... mio padre salda è io lo rivernicio :_(
povera me!!

un bacione....SM@K

ungarina ha detto...

che vergogna ho messo un accento di troppo!!!