domenica 8 luglio 2007

tra filosofia, arte e architettura

Mi è capitato di trovare, quasi per caso tra la libreria di mia sorella, un libricino intitolato "Discorso sul metodo" di Renè Descartes ("comunemente" detto Cartesio).

Non sono mai stata attratta, come in questi ultimi tempi, dalla filosofia; il fatto è che leggere un libro di filosofia richiede grande concentrazione e attenzione (cose che forse fanno parte di me solo da lontano) ma credo che almeno una volta nella vita certe domande una persona debba farsele .. lo consiglio anche se io stessa mi sono stupita di quanto denso possa essere il pensiero di un filosofo del 1600 ..perquanto estremamente attuale.

Il prossimo libro che leggerò (a parte quello di Analisi 2..sigh..) sarà di Zevi, "Ebraismo e architettura"..

Mi piace pensare che tutto nella vita sia collegato e che le idee filosofiche possano, in qualche modo, influire sulla progettazione..sul lavoro quotidiano..sul nostro agire..







Frans Hals
Ritratto di Renè Descartes
Parigi, Museo del Louvre

Nessun commento: