venerdì 1 giugno 2007

Apple Store per concept funzionale

APPLE STORE DI ROMA EST

Per capire in che modo far "funzionare" il mio progetto mi è stato consigliato di visitare l'Apple Store di Lunghezza (Roma)..
Quando sono arrivata (dopo un giro in macchina infinito) mi sono chiesta come mai mi avevano mandato a vedere quella che alla fine era una stanza con dei tavoli e tanti computer .. ho cominciato a pensare che, o io avevo capito male, o le persone che mi avevano dato quel consiglio erano quel giorno un pò stanche ( brille?) .. sbagliavo in entrambi i casi..
In realtà esiste una logica nuovissima che si nasconde all'interno di questo luogo..la caratteristica fondamentale è il diverso rapporto con il pubblico che questa grande marca di computeristica ha voluto instaurare .. non è un negozio nel senso tradizionale del termine dunque ma un luogo dove utenza e fornitore di servizi possono incontrarsi..questo mi avrebbe aiutato nella progettazione di una Expo-Conference che doveva permettere l'incontro tra docenti e studenti.

Infatti gli spazi dell'Apple Store si strutturano così:
-area di "Genius Bar" : è un bancone da bar dove tu vai munito del tuo computer portatile o di qualunque altro oggetto della Apple su cui hai bisogno di "delucidazioni" o spiegazioni e gli addetti alla consulenza gratuita ti aiutano ad entrare nel "mondo" della tecnologia in poco tempo.
-area gioco per i bambini : i più piccoli possono giocare qui gratuitamente e capire divertendosi.
-area "seminari" : qui gli esperti della Apple offrono un ora gratuita e personale per informare l'utente sulle novità e i vantaggi della marca.
-area vendita : come in tutti i negozi anche qui è esposta la merce da comperare (ma ad essa è riservato uno spazio ovviamente meno importante rispetto al resto).


Quando scoprirò come si mettono i video nel blog inserirò ciò che ho potuto filmare quel giorno...

Nessun commento: